Cosa è come funziona e cosa si può fare:

La blockchain “catena di blocchi” è un registro universale sicuro, condiviso da tutte le parti che operano all’interno di una data rete distribuita di computer. Registra e archivia tutte le transazioni che avvengono all’interno della rete senza la necessità di terze parti.

E’ un database distribuito, un libro mastro decentralizzato e crittograficamente sicuro, di transazioni avvenute, chiunque può prelevarlo dal web, diventando così un nodo della rete. Per cui si può scambiare telematicamente, insieme a frazioni di bitcoin,  informazioni e proprietà, non solo quindi per il pagamento o lo scambio di beni e servizi, ma qualsiasi altra forma di collaborazione tra le parti. Per questo è possibile offrire questi servizi di segnatura dato che è come se fosse un libro contabile in cui sono registrate tutte le transazioni fatte in Bitcoin dal 2009 ad oggi, transazioni che vengono approvate automaticamente dal 50%+1 dei nodi. Per cui è pressoché impossibile alterare qualsiasi informazione in essa contenuta ivi compresa la data di invio.

Con blockchain è possibile registrare in modo indelebile, non modificabile, sicuro e distribuito qualunque tipo di dato digitale, un contratto, un attestato di proprietà, dati sensibili, etc.

Le transazioni viaggiano in rete e sono registrate nel blockchain in forma cifrata, validate dalla firma digitale di chi ha originato la transazione. In questo modo l’identità di chi ha generato una transazione è pubblica, mentre non lo è la natura delle transazione. L’immutabilità della registrazione nella blockchain è garantita da una codifica hash a 256 bit, ossia la mappatura del contenuto di lunghezza variabile del blocco in una sequenza fissa di 256 bit che viene copiata nel blocco successivo. In questo modo, il tentativo di modificare un blocco rende invalidi tuti i blocchi successivi e quella versione di blockchain viene eliminata automaticamente dalla rete. Dal momento che l’integrità della blockchain viene costantemente controllata da tutti i nodi una blockchain manipolata non verrà validata dal sistema, quindi è allo stato delle cose inattaccabile.

  • Servizi legati ai pagamenti e alle transazioni al di fuori dei circuiti bancari.

  • Servizi legati alla notificazione di documenti legali e autenticazioni temporali.

  • Servizi per l’autenticazione di registri di proprietà

  • Con bitcoin, e blockchain i dati saranno certificati.

  • Consulenze per l’utilizzo del bitcoin.

qr wallet bitcoin

Contattateci per richiedere i servizi o per saperne di più

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

captcha